Crollo dei mercati entro pochi mesi? Bridgewater ci scommette

Bridgewater, il più grande hedge fund del mondo, con 160 mld di $ di asset in gestione. Ieri con una mossa a sorpresa ha scommesso più di un miliardo di dollari che i mercati di Wall Street andranno al ribasso entro il primo trimestre dell’anno 2020.

Cosa vuol dire?

La scommessa sul crollo dei mercati, dalle ultime indiscrezioni del Wall Street Journal è stata fatta  tramite intermediari tra cui Goldman Sachs (GS) e Morgan Stanley (MS).


VUOI FARE TRADING O VUOI GUADAGNARE DAL TRADING? E’ DIVERSO! CAMBIA PROSPETTIVA

ISCRIVI SUBITO ALLA PARTNER’S ACADEMY!


Che cos’è il fondo Bridgewater?

Come detto poc’anzi, il fondo Bridgewater è il più grande fondo di investimenti del mondo, fondato nel 1975 da Ray Dalio, considerato uno dei guru al pari del più famoso Warren Buffet (il mago di Omaha).

Bridgewater è famoso come il fondo di investimento che ha scommesso negli anni scorsi e vinto puntando contro i mercati al ribasso dell’Europa, facendo ben +15%.

Precisamente il fondo ha particolarmente puntato sullo “short” sul DAX di Francoforte oltre 6 mld di $ su 13 multinazionali tedesche tra cui Siemens, Basf, Sap e Bayer.

A conti fatti è stata una “scommessa” che ha pagato molto bene: l’indice Dax ha perso il 18%, il Cac di Parigi il 13.5% e Piazza Affari il 17%.

Ray Dalio ci ha visto giusto.

Quindi il 2020 sarà l’anno del crollo dei mercati?

Troppo presto per dirlo, ma la scommessa di Bridgewater è una delle tante altre puntate di quest’anno che si sono aggiunte a un numero crescente di operazioni al ribasso.

Sarà molto importante la lotta per la presidenza degli Stati Uniti d’America.

Alcuni importanti fondi prevedono un crollo dei mercati se la senatrice candidata alla presidenza del Partito Democratico Elizabeth Warren, potesse aggiudicarsi la poltrona da Presidente degli USA.

La nostra strategia in caso di mercati al ribasso

Nel lungo periodo queste indiscrezioni potrebbero dare ottimi segnali per operazioni di vendita, a partire dai primi giorni del 2020. Ma quali sono i confini tra trend di lungo termine al rialzo e al ribasso?

Dow Jones

Chiusura giornaliera e  settimanale inferiore ai 25.743.

Nasdaq C.

Chiusura giornaliera e  settimanale inferiore ai  7.662.

S&P 500

Chiusura giornaliera e  settimanale inferiore ai  2.855.

Per il breve termine monitoreremo i livelli di volta in volta.

WhatsApp chat