Boeing rivela i messaggi “molto inquietanti” su Max alla FAA

Una nuova serie di messaggi tra i dipendenti della Boeing Co. sullo sviluppo del 737 Max dipinge un “quadro molto inquietante” delle preoccupazioni sull’aereo, secondo un aiutante di un comitato della Camera.

I documenti sono stati consegnati alla Federal Aviation Administration lunedì, ha detto l’agenzia in una nota. La divulgazione è avvenuta lo stesso giorno in cui Boeing ha espulso il suo amministratore delegato.

 


VUOI FARE TRADING O VUOI GUADAGNARE DAL TRADING? E’ DIVERSO! CAMBIA PROSPETTIVA

ISCRIVI SUBITO ALLA PARTNER’S ACADEMY!


Almeno alcuni di essi sono stati scritti dallo stesso pilota Boeing i cui messaggi del 2016 sono stati rilasciati ad ottobre e sono stati oggetto di aspre domande da parte dei legislatori, secondo una persona che ha familiarità con il loro contenuto che non era autorizzato a discuterne.

Le comunicazioni non sono state rese pubbliche. Il personale del Comitato trasporti e infrastrutture sta ancora esaminando i messaggi e non ha fornito dettagli specifici su ciò che contengono.

“Ma analogamente ad altri documenti precedentemente divulgati da Boeing, i documenti sembrano indicare un quadro molto inquietante di entrambe le preoccupazioni espresse dai dipendenti Boeing circa l’impegno dell’azienda per la sicurezza e gli sforzi di alcuni dipendenti per garantire che i piani di produzione di Boeing non siano stati deviati dai regolatori o altri “, ha detto un assistente del comitato in una dichiarazione.

“Il comitato continuerà a rivedere questi e altri documenti forniti da Boeing nell’ambito delle indagini in corso del comitato”, ha detto l’aiutante.

Boeing ha portato le e-mail alla FAA e al Congresso “come parte del nostro impegno per la trasparenza con i nostri regolatori e i comitati di sorveglianza”, ha dichiarato la società in una nota.

“Come per i documenti precedenti a cui fa riferimento il comitato, il tono e il contenuto di alcune di queste comunicazioni non riflettono la società che siamo e dobbiamo essere”, ha affermato la società. Boeing ha apportato modifiche per migliorare la sicurezza, ha affermato.

Il Boeing è sceso dell’1,3% a $ 333 alla chiusura a New York, poiché i mercati hanno chiuso presto a causa della vigilia di Natale.

Questa è stata la seconda volta che la società con sede a Chicago ha ritardato il passaggio ai messaggi sensibili della FAA relativi allo sviluppo del 737 Max. Il jetliner è stato messo a terra a marzo dopo che un difetto di progettazione è stato collegato a due incidenti mortali, in Indonesia ed Etiopia. Il precedente episodio di messaggi ha provocato un rimprovero da parte dell’agenzia e ha suscitato tensioni tra il regolatore e il planemaker.

Boeing ferma 737 Uscita massima per risparmiare denaro durante la messa a terra

A terra Boeing Co. 737 Max aeroplani in un parcheggio vicino Boeing Field a Seattle il 17 dicembre.

Fotografo: David Ryder / Bloomberg

La FAA non ha commentato nella sua dichiarazione sul contenuto delle e-mail, dicendo solo che erano in fase di revisione. La decisione dell’azienda di consegnare le e-mail alla FAA è stata segnalata in precedenza dal Seattle Times .

Il modo in cui Boeing ha gestito la seconda serie di documenti ha classificato l’agenzia, secondo una persona che ha familiarità con il problema che non era autorizzato a parlarne. Boeing ha detto alla FAA che i messaggi esistevano nei giorni scorsi, ma inizialmente non li ha forniti né hanno rivelato i loro contenuti, ha detto la persona.

Dennis Muilenburg si è dimesso lunedì come CEO di Boeing, almeno in parte a causa del deterioramento delle relazioni con la FAA, secondo una dichiarazione del consiglio di amministrazione dell’azienda.

A ottobre, Boeing ha rivelato ai messaggi istantanei e alle e-mail della FAA un pilota di alto livello che nel 2016 ha espresso dubbi sul software implicato in due incidenti fatali sul Max.

Boeing aveva saputo di quei messaggi dall’inizio dell’anno e li aveva consegnati al dipartimento di giustizia a febbraio. Non li ha consegnati immediatamente alla FAA a causa delle indagini penali su come è stato approvato l’aereo, riporta Bloomberg News .

Il ritardo ha fatto arrabbiare la FAA, che è incaricata di supervisionare la Boeing. Uno dei principi chiave dell’agenzia è che le entità che supervisiona devono divulgare problemi di sicurezza o possibili violazioni delle normative. In alcune circostanze, la mancata comunicazione all’agenzia di tale problema può essere considerata una violazione legale.

In precedenza: Boeing Shakeup mirava in parte al ripristino dei legami di Washington sfilacciati

“La FAA trova la sostanza del documento in merito”, ha detto l’agenzia in una dichiarazione del 18 ottobre. “La FAA è anche delusa dal fatto che Boeing non abbia portato questo documento alla nostra attenzione immediatamente dopo la sua scoperta.”

I messaggi istantanei di novembre 2016 divulgati a ottobre, che sono stati esaminati da Bloomberg News, erano tra Mark Forkner, allora capo pilota tecnico della Boeing per il 737, e un altro pilota tecnico 737, Patrik Gustavsson.

Forkner ha espresso preoccupazione per il fatto che la funzione di controllo del volo in seguito implicata negli incidenti stava “correndo dilagando” e ha detto che avrebbe potuto inconsapevolmente ingannare la FAA al riguardo. In e-mail separate che ha inviato a un funzionario della FAA senza nome, ha affermato di essere un regolatore “Jedi-mind tricking” fuori dagli Stati Uniti per accettare l’addestramento suggerito da Boeing per il Max.

Un avvocato di Forkner, David Gerger, ha affermato che i problemi sollevati nei messaggi sono il risultato di un software simulatore bizzarro e non il risultato di problemi con l’aereo stesso. Forkner credeva che l’aereo fosse sicuro e non ha fuorviato la FAA, ha detto Gerger.

Gerger non ha risposto alle richieste di commentare gli ultimi messaggi e se hanno coinvolto il suo cliente.

 

 

About the author: admin Academy
Sotto ogni articolo trovi la fonte, entra nel sito di riferimento per avere ulteriori news ed informazioni sull'economia mondiale, ti sarà utile. Ti aspetto nell'Academy!

admin

Sotto ogni articolo trovi la fonte, entra nel sito di riferimento per avere ulteriori news ed informazioni sull'economia mondiale, ti sarà utile. Ti aspetto nell'Academy!

Get involved!

Fai trading in gruppo!

L'unica Academy di trading completamente gratuita per eToriani

Comments

Ancora nessun commento